Hai bisogno di maggiori info?
0836 483394
info@magliesalus.it

Visita Cardiologica a Maglie - Lecce

La visita cardiologica permette di valutare lo stato di salute inerente al cuore al fine di intervenire e trattare la presenza di patologie.

Durante la visita lo specialista analizza i sintomi del paziente ed esegue un accurato esame della parte toracica al fine di stabilire lo stato di salute del cuore e se vi è la presenza di disturbi cardiovascolari. Qualora lo ritenga opportuno può anche decidere di sottoporre il paziente a ulteriori trattamenti ed esami specifici e indicare le migliori terapie.

Come si svolge una visita cardiologica?

La visita cardiologica prevede delle fasi ben precise che permettono al professionista di comprendere le condizioni di salute generali del paziente. In primis, il medico svolgerà un’anamnesi della persona al fine di rilevare tutti i dati e le informazioni necessarie inerenti alle sue condizioni, alla presenza di altre patologie e allo stile di vita.

Verrà inoltre chiesta la ragione per cui il paziente abbia deciso di effettuare la visita e quali sono i disturbi che lo affliggono. Il medico cercherà di stabilire l’entità dei sintomi, la frequenza con la quale si manifestano, quando hanno avuto inizio e se sono accompagnati da dolore, affaticamento, vertigini o palpitazioni.

Dopo aver raccolto tutti i dati necessari sui disturbi del paziente, lo specialista farà ulteriori domande inerenti a fattori ben precisi:

  • stile di vita;
  • alimentazione;
  • il lavoro svolto dal paziente;
  • attività fisica;
  • interventi chirurgici;
  • patologie cardiovascolari in famiglia;
  • terapie farmacologiche effettuate di recente;
  • vizio del fumo.

Per avere un quadro chiaro della situazione è sempre opportuno avere a disposizione i referti degli esami effettuati in precedenza in modo tale che il medico possa valutare tutti i dati possibili.

Visita Cardiologica con elettrocardiogramma a Maglie – Lecce

  • La visita cardiologica si svolge mediante un controllo del cuore, il quale verrà ascoltato dallo specialista attraverso il fonendoscopio, dopodiché verrà anche misurata la pressione arteriosa, verificando la presenza di gonfiore alle caviglie e ai piedi, nonché il peso corporeo del paziente.
  • A questo punto il cardiologo stabilirà se sottoporre il paziente a un elettrocardiogramma (ECG). Si tratta di un esame non invasivo che attraverso l’uso di elettrodi permette di analizzare la funzionalità cardiaca.
  • In altri casi, lo specialista potrà ritenere opportuno di sottoporre il paziente a ulteriori esami come il test da sforzo o ecografia al cuore.

Visita Cardiologica a Maglie – Lecce: quando effettuarla?

La visita cardiologica è indicata in presenza di alcuni disturbi come:

AFFATICAMENTO E DIFFICOLTÀ A RESPIRARA

DOLORE AL PETTO

SPOSSATEZZA FREQUENTE

GONFIORE ALLE GAMBE

PALPITAZIONI

Si tratta di sintomi che non sempre indicano la presenza di un disturbo cardiaco, tuttavia è sempre bene sottoporsi ad un controllo qualora si manifestino frequentemente.

La visita cardiologica non prevede una preparazione specifica, tuttavia si raccomanda di indossare indumenti comodi in modo da agevolare l’esecuzione dell’esame.

Quali esami si possono svolgere durante una visita chirurgica cardiologica presso Maglie Salus?

L’elettrocardiogramma (ECG) è un test diagnostico che misura l’attività elettrica del cuore, rilevando ritmi cardiaci normali o anormali e aiutando a identificare eventuali problemi cardiaci.

Il test da sforzo, noto anche come prova da sforzo cardiaca, è un esame che misura la capacità del cuore di rispondere all’esercizio fisico in un ambiente controllato, monitorando l’attività cardiaca, la pressione sanguigna e la respirazione durante l’attività.

L’ecografia cardiaca, o ecocardiogramma, è un’indagine diagnostica che utilizza ultrasuoni per creare immagini del cuore, mostrando struttura, funzione e flusso sanguigno.

L’Holter pressorio registra la pressione sanguigna del paziente per 24 ore o più, fornendo informazioni dettagliate sulle variazioni durante la giornata e la notte.

L’Holter cardiaco è un dispositivo portatile che registra l’attività elettrica continua del cuore, solitamente per 24-48 ore, rilevando anomalie del ritmo cardiaco o della conduzione elettrica.

Gli specialisti di Cardiologia
presso Maglie Salus