Hai bisogno di maggiori info?
0836 483394
info@magliesalus.it

Visita Gastroenterologica a Maglie - Lecce

Il Poliambulatorio Specialistico Maglie Salus, in provincia di Lecce, offre la possibilità di eseguire una visita gastroenterologica con medici specializzati. La visita gastroenterologica non è invasiva e determina lo stato di salute dell’apparato digerente.

I pazienti possono rappresentare allo specialista patologie già accertate in precedenza o problematiche nuove come crampi addominali, bruciore allo stomaco, diarrea o stitichezza.

Come si svolge la visita gastroenterologica

  • La visita gastroenterologica non richiede che il paziente si presenti a digiuno e si svolge in due fasi: l’anamnesi e l’esame obiettivo.
  • La raccolta anamnestica consiste in informazioni di varia natura e documenti clinici che supportano lo specialista nell’effettuare una diagnosi corretta. L’ascolto delle problematiche descritte dal paziente è perciò solo uno degli elementi rilevanti per comprendere il suo stato di salute. Il medico rivolge al paziente domande circa l’alimentazione, il consumo di alcol, l’abitudine al fumo, l’attività fisica e la sedentarietà, la presenza di eventuali patologie, l’assunzione di farmaci, ma chiede anche se ci sono particolari condizioni di ansia e stress che in alcuni casi possono avere ripercussioni sull’apparato digerente. Il gastroenterologo inoltre si informa circa la familiarità di alcune patologie, cioè l’eventuale presenza in famiglia di soggetti già affetti da patologie a carico dell’apparato digerente, anche per attivare programmi di sorveglianza e monitoraggio di individui a rischio. Lo specialista prende poi visione della documentazione clinica in possesso del paziente e la valuta con particolare attenzione. Si tratta di esami già effettuati perché richiesti dal proprio medico di base prima di effettuare la visita gastroenterologica o di documentazioni relative a una patologia dell’apparato digerente già accertata e di cui si monitora l’eventuale evoluzione.
  • L’esame obiettivo è il cuore della visita gastroenterologica e consiste nell’ispezione, la palpazione, e la percussione dell’addome. L’ispezione consiste nel verificare con uno sguardo esterno eventuali rigonfiamenti addominali che possono essere identificativi di determinate patologie. La palpazione – superficiale e profonda – è una manovra non dolorosa per valutare lo stato di salute dei singoli organi dell’apparato digerente come fegato, pancreas, milza, esofago e colon che possono presentare aumenti di volume o infiammazioni. La percussione e l’auscultazione permettono infine di constatare l’eventuale presenza di gas all’interno dell’addome e la differente densità del tessuto.
  • La visita gastroenterologica presso la nostra struttura a Maglie – Lecce richiede un tempo variabile. Lo specialista infatti può avere un quadro completo delle condizioni cliniche del paziente in circa 30 minuti o trattenerlo più a lungo, se è necessario effettuare valutazioni più complesse.

La diagnosi, la terapia e gli eventuali accertamenti diagnostici

Il gastroenterologo, dopo la visita, può già essere in grado di fornire al paziente una diagnosi e prescrivere un percorso terapeutico adeguato.

Tuttavia, in alcuni casi, può essere necessario richiedere ulteriori esami diagnostici specifici per accertare lo stato clinico del paziente. Tra i più comuni ci sono le analisi del sangue e delle urine, la radiografia, la TAC, l’ecografia addome completo, l’ecografia addome superiore (fegato, colecisti, vie biliari, pancreas, milza, reni e vena cava inferiore) e l’ecografia addome inferiore (l’esame per l’uomo riguarderà: la vescica, la prostata e le vescichette seminali, mentre per la donna: la vescica, l’utero, le ovaie, ed i principali vasi sanguigni che si trovano nella cavità).

Al paziente possono inoltre essere prescritti esami endoscopici come colonscopia, rettoscopia e gastroscopia. Tutti gli esami richiesti dallo specialista sono indispensabili per avere un quadro chiaro dello stato clinico del paziente, si richiede perciò di presentarli a un’eventuale visita successiva.

Gli specialisti di Gastroenterologia
presso Maglie Salus