Hai bisogno di maggiori info?
0836 483394
info@magliesalus.it

Visita di Medicina dello Sport a Maglie - Lecce

 La Visita di Medicina dello Sport a Maglie – Lecce rappresenta un elemento chiave dell’ampia gamma di servizi offerti dalla struttura. Questa branca medica è dedicata all’assistenza di sportivi, sia agonisti che appassionati, con l’obiettivo di prevenire e trattare infortuni e problemi legati a diverse discipline sportive.

Sin dall’atto dell’iscrizione in una palestra, anche per chi mira semplicemente a mantenere la propria forma fisica, è necessario presentare un certificato sportivo, il quale deve essere rilasciato da una struttura certificata e competente. Questo requisito si applica non solo all’attività agonistica, ma anche all’ambito dilettantistico, indipendentemente dal tipo di sport praticato.

La Visita di Medicina dello Sport eseguita presso Maglie Salus è completa e all’avanguardia, grazie all’utilizzo di sistemi avanzati, completi e affidabili. Questo consente al personale medico di accedere alla tecnologia più recente per rilevare e analizzare in modo accurato i dati relativi al paziente in esame.

Come si svolge la Visita di Medicina dello Sport

  • Ottenere il certificato di idoneità sportiva è obiettivo di molti atleti e appassionati. Si tratta di un documento che dovrà essere successivamente consegnato alla società di riferimento, sia essa un circolo tennistico, una palestra, una squadra di calcio, basket, pallavolo, ciclismo o di nuoto.
  • Il “nulla osta” serve per avere una maggiore tutela dell’atleta che si sottopone a uno sforzo e pratica sport: diviene, dunque, una condizione imprescindibile per ottenere l’iscrizione a moltissime attività sportive, associazioni e società.
  • La visita di medicina sportiva si sviluppa secondo diversi step: è necessario che il medico vada a fondo per capire la reale idoneità del soggetto a sostenere eventuali fatiche fisiche.
  • Inizialmente, in fase di anamnesi, il medico raccoglie i principali dati antropometrici e di famiglia. Successivamente viene svolta una visita mediante l’auscultazione del battito cardiaco prima di procedere alla rilevazione della pressione.
  • L’elettrocardiogramma a riposo e sotto sforzo (misurazioni effettuate durante una decina di minuti di step o di cyclette) sono due passaggi chiave per il rilascio del certificato di idoneità sportiva.
  • È possibile che determinati sport richiedano ulteriori approfondimenti, come ad esempio visite oculistiche, neurologiche o di altro tipo. Il compito del medico specializzato in medicina sportiva è quello di cogliere eventuali problemi che potrebbero manifestarsi anche nell’immediato futuro. In caso di dubbio sarà sua facoltà richiedere nuovi accertamenti per andare più a fondo in presenza di condizioni patologiche che possano destare perplessità.

Il percorso dello sportivo: visita medico sportiva d’eccellenza a Maglie – Lecce

La Visita di Medicina Sportiva a Maglie – Lecce presso Maglie Salus è utile anche in caso di infortuni.

Il recupero deve essere guidato e pianificato meticolosamente per evitare di prolungare i tempi di interruzione dell’attività e tornare quanto prima alla forma fisica perfetta e idonea agli allenamenti. Il paziente sarà accompagnato sulla via del rapido recupero fisico in maniera efficiente.

La medicina sportiva valuta e cura anche chi soffre di patologie, sintomi traumatici o malattie di tipo degenerativo.

Cosa offre la struttura poliambulatoriale Maglie Salus per la Medicina Sportiva

La Visita di Medicina Sportiva a Maglie – Lecce presso Maglie Salus offre risposte esaustive finalizzate all’inizio dell’attività sportiva e al recupero fisico post infortuni o in seguito a operazioni chirurgiche.

La pianificazione di iter personalizzati finalizzati al perfetto ripristino delle normali funzionalità grazie all’ausilio di attrezzature all’avanguardia che facilitano il recupero riabilitativo è un fiore all’occhiello di questo poliambulatorio.

Gli specialisti di Medicina dello Sport
presso Maglie Salus