Hai bisogno di maggiori info?
0836 483394
info@magliesalus.it

Visita Neurologica a Maglie - Lecce

La neurologia è quella branca della medicina che studia il sistema nervoso e le patologie che colpiscono il cervello, il midollo, i nervi periferici e i muscoli.

La visita neurologica è considerata poco invasiva e grazie agli sviluppi che ha subito negli ultimi anni questo campo della medicina, anche in virtù del contributo che hanno apportato le neuroscienze, il neurologo analizzerà le funzioni cerebrali e del sistema nervoso in generale, prevenendo e curando le malattie che li colpiscono.

La Dottoressa Cinzia D’Aparo proporrà le nuove alternative terapeutiche e il trattamento di un gran numero di malattie neurologiche, lavorando anche sulla prevenzione di queste patologie che, a lungo andare, possono portare ad un grave deterioramento dello stato di salute generale.

Come si svolge una visita neurologica

  • Durante la visita, il neurologo effettuerà un’anamnesi, per conoscere la storia familiare e lo stile di vita del paziente; successivamente attuerà un esame clinico appropriato. Gli strumenti principali di lavoro del neurologo sono gli esami fisici completi, attraverso i quali sarà in grado di determinare con accuratezza quali sistemi funzionali neurologici mostrano delle alterazioni.
  • Per approfondire meglio potrebbe servirsi di alcuni test diagnostici tra i quali gli studi di neuroimaging: la risonanza magnetica rientra tra questo tipo di test. Potrebbe anche utilizzare un test dei tronchi sovra-aortici: attraverso questo tipo di test, il neurologo analizzerà la qualità funzionale delle arterie che portano il sangue al cervello.
  • Il neurologo può anche utilizzare elettroencefalogrammi o gli elettromiogrammi per monitorare la funzionalità cerebrale e quella del sistema nervoso periferico, allo scopo di fornire una visione completa del funzionamento del sistema nervoso in generale.

Quali sono le patologie individuate dal neurologo?

Mediante la visita neurologica è possibile effettuare la diagnosi di molteplici disturbi del sistema nervoso e in particolare del cervello, del midollo spinale e dei nervi periferici. La visita neurologica può diagnosticare anche vari tipi di disturbi muscolari e determinare la causa di diversi tipi di dolore, ad esempio il mal di testa.

Attraverso una visita neurologica è possibile diagnosticare quasi tutte le malattie cerebrovascolari, il morbo di Parkinson, le varie tipologie di epilessia, la sclerosi multipla, le neuropatie periferiche e le infezioni del sistema nervoso, ma anche l’ictus, l’Alzheimer e il Parkinson. Possono essere individuati alcuni tipi di tumori e determinare le complicanze relative ai traumi cranici e spinali.

La visita neurologica è indicata anche per la valutazione e la diagnosi dei vari disturbi che colpiscono il linguaggio e i problemi dell’apprendimento, della memoria e alcuni tipi di disturbi del comportamento. Inoltre, mediante la visita neurologica è possibile individuare la causa determinante di alcuni disturbi delle funzioni cerebrali, riferibili però a malattie che hanno colpito altri organi o altri sistemi, come il cuore, i polmoni, i reni, il fegato, il pancreas e le ghiandole endocrine.

Tra le altre patologie che un neurologo può diagnosticare troviamo i mal di testa intensi o continui nel tempo, la perdita di sensibilità alle estremità degli arti e i tremori, i capogiri, le vertigini o le alterazioni dell’andatura e dell’equilibrio. Il neurologo può approfondire la causa delle varie alterazioni della vista, tra cui la visione doppia. Inoltre, può trovare soluzioni ai disturbi del sonno, alla mancanza di concentrazione e di attenzione nel tempo.

Gli specialisti di Neurologia
presso Maglie Salus