Hai bisogno di maggiori info?
0836 483394
info@magliesalus.it

Visita Allergologica a Maglie - Lecce

L’allergologia è la disciplina medica specializzata nello studio, nella diagnosi e nel trattamento delle allergie. Queste rappresentano reazioni eccessive del nostro organismo a determinate sostanze.

La visita allergologica a Maglie – Lecce ha come obiettivo identificare le cause che provocano reazioni allergiche e la definizione della terapia più appropriata.

Come si svolge la visita allergologica

La visita ha come scopo quello di individuare gli allergeni che causano una reazione da parte del sistema immunitario.

  • Si parte con la raccolta dei dati anamnestici che prevedono un’eventuale familiarità per le energie e lo stato di salute attuale con tanto di descrizioni dei sintomi provati dal paziente.
  • Successivamente e in funzione dei dati raccolti vengono effettuati dei test per valutare la situazione come ad esempio il prick test cutaneo oppure il patch test. Nel primo caso si valuta un’eventuale allergia rispetto a pollini, muffe e acari della polvere nonché peli di animali mentre nel secondo l’attenzione viene rivolta soprattutto quando si ha il sospetto di una dermatite da contatto.
  • Non è raro che la visita possa prevedere la prescrizione di ulteriori accertamenti come il rast test che prevede il prelievo di un campione di sangue per valutare la presenza e la quantità di alcuni specifici anticorpi.

Come prepararsi alla visita allergologica

È importante prenotare una visita allergologica a Maglie – Lecce fruendo del supporto di un medico specialista per accertare che ci sia una malattia allergica e individuarne l’allergene. Conoscendo la causa è possibile evitare un contatto diretto e tante situazioni che possono compromettere la qualità della vita.

  • Per fare in modo che la visita sia attendibile è necessario prepararsi adeguatamente. In primo luogo non bisogna assumere antistaminici e cortisone nei cinque giorni che precedono la data fissata per la visita. Se invece si sta seguendo un particolare percorso terapeutico è bene contattare il proprio medico e valutare l’opportunità o meno di interrompere le cure.
  • Qualora poi si disponga di referti relativi a precedenti accertamenti effettuati come ad esempio l’esame del sangue oppure un’ampia gamma di testa allergici, è importante portarli con sé per farli visionare al medico.
  • Infine è anche utile indicare eventuali farmaci che vengono assunti regolarmente magari per gestire altre condizioni patologiche.

Gli specialisti di Allergologia
presso Maglie Salus