Hai bisogno di maggiori info?
0836 483394
info@magliesalus.it

Visita di chirurgia vascolare a Maglie - Lecce

La chirurgia vascolare è quella disciplina medica che si occupa della presa in carico dei pazienti con problemi legati alla circolazione sanguigna, a cui è stata precedentemente diagnosticata una patologia vascolare, e necessitano di interventi chirurgici per correggere difetti di vasi, arterie e vene.

Spesso si rivela indispensabile nei casi in cui ci sono stati episodi di restringimenti, dilatazioni o aneurismi, le cui cause possono essere:

  • aterosclerosi;
  • trombosi;
  • embolia;
  • diabete;
  • insufficienza venosa;
  • patologie congenite e malformazioni.

Quando è consigliata la visita di chirurgia vascolare?

La visita di chirurgia vascolare a Maglie – Lecce è consigliata quando, a causa di alcune patologie del paziente, al fine del miglioramento delle condizioni di salute, è indispensabile acquisire maggiori informazioni sullo status per programmare un intervento chirurgico. Attraverso questa particolare visita specialistica, vengono eseguiti esami di accertamento che consentono di monitorare il decorso delle patologie sotto indicate:

  • aneurismi della aorta addominale;
  • stenosi delle arterie inferiori;
  • stenosi dei tronchi sovra-aortici;
  • ostruzioni e aneurismi dei vasi renali e della milza;
  • aneurismi e dissecazioni toracico-addominali.

Durante la visita, il chirurgo, in collaborazione con l’angiologo, può decidere di eseguire alcuni esami più approfonditi e invasivi, al fine di studiare a fondo la struttura e le condizioni dei vasi e delle arterie.

Quali esami possono essere richiesti durante la visita di chirurgia vascolare?

Oltre all’anamnesi, dove vengono raccolte anche le informazioni relative alle abitudini quotidiane del paziente come vizio di fumo, alcool, droghe e sedentarietà, che possono influire negativamente sul decorso di alcune patologie, possono essere richiesti ulteriori accertamenti specialistici tra cui:

  • ecocolordoppler;
  • rx;
  • esami del sangue;
  • esami cardiologici;
  • risonanza magnetica;

Solitamente prima della visita di chirurgia vascolare, non è necessaria alcuna preparazione ma è consigliato rivolgersi al centro al fine di valutare insieme, per ogni situazione specifica, se è necessaria una preparazione o dei maggiori accorgimenti.

Questi esami sono fondamentali qualora il chirurgo ritenga indispensabile intervenire con un trattamento endovascolare per via percutanea o di chirurgia arteriosa in caso di insufficienza venale cronica.

Attraverso questo iter, è possibile definire il percorso terapeutico o chirurgico nel rispetto della sicurezza del paziente, pianificando con precisione eventuali esami strumentali e tempistiche necessarie per l’intervento da eseguire.

Quali esami si possono svolgere durante una visita di chirurgia vascolare?

L’ecocolordoppler TSA (Tronchi Sovra-Aortici) è un’indagine diagnostica che utilizza ultrasuoni e tecnologia Doppler per valutare il flusso sanguigno nelle arterie che forniscono sangue al cervello, rilevando stenosi o ostruzioni.

L’ecocolordoppler arterioso e venoso analizza il flusso sanguigno nelle arterie e nelle vene di varie parti del corpo, identificando coaguli, insufficienza venosa o problemi arteriosi.

L’ecocolordoppler dell’aorta addominale visualizza l’aorta nella regione addominale, rilevando aneurismi, dilatazioni o altre patologie vascolari.

Quale specialista contattare in caso di disturbi circolatori?

MEDICO SPECIALISTA

Il medico specialista valuta con attenzione la situazione clinica di ogni singolo paziente, programmando nei minimi dettagli l’approccio terapeutico per ridurre al minimo i potenziali danni derivanti dalle patologie sopra indicate.

CHIRURGO VASCOLARE

Il chirurgo vascolare può prescrivere e/o effettuare tutti gli eventuali accertamenti che ritiene opportuni al fine diagnostico e terapeutico, eseguendo personalmente la visita di chirurgia vascolare.

Gli specialisti di Chirurgia Vascolare
presso Maglie Salus